Obbligo fatturazione elettronica forfettari

Fatturazione elettronica: le novità dal 1 gennaio 2024

Nel vasto panorama fiscale italiano, l’anno 2024 porterà una svolta non indifferente per tutti i contribuenti titolari di partita IVA in regime forfettario che emettono ancora le fatture in modalità cartacea.

A partire dal prossimo anno, nessuno sarà escluso da questo importante cambiamento che ha già rivoluzionato il modo in cui fatturiamo e registriamo le transazioni commerciali: l‘obbligo della fatturazione elettronica.

A seguito del decreto legge n.36/2022 che attua le "ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)",  sono state emanate le nuove misure che estendono l'obbligo di fatturazione elettronica ai forfettari.

Il 1° gennaio 2024 terminerà il regime transitorio per la fattura cartacea di cui hanno potuto beneficiare i contribuenti forfettari che hanno avuto compensi e ricavi non superiori a 25.000 euro.

Con la fine del 2023, di fatto, per i forfettari si conclude la possibilità di utilizzare, a determinate condizioni, le fatture cartacee e l’obbligo della fatturazione elettronica sarà esteso a tutti.

Per i forfettari che devono conformarsi all’obbligo di fatturazione elettronica, è essenziale acquisire un software di fatturazione elettronica compatibile con le specifiche richieste e in grado di generare e inviare le fatture elettroniche nei formati XML al Sistema di Interscambio (SdI), la piattaforma dell’Agenzia delle Entrate attraverso cui avviene la trasmissione dei documenti fiscali.

Grazie al Nostro software FATTURA SMART, è possibile creare, gestire, inviare e archiviare le fatture elettroniche, organizzando l’anagrafica dei clienti e fornitori in modo chiaro e semplice:

  • Gestione del processo di fatturazione elettronica, sia attiva che passiva, semplice, automatizzata, completa e integrata.
  • Importazione automatica delle fatture di acquisto. 
  • Cruscotti di monitoraggio del business in grado di tenere sotto controllo il fatturato, gli incassi, i pagamenti, ecc…
  • Consegna attraverso un clic delle fatture emesse e ricevute dal commercialista.

Pertanto Vi invitiamo a verificare per tempo l’elenco dei Vostri clienti, al fine di determinare quali soggetti rientrino in questa casistica, in modo da iniziare a formarli sugli strumenti tecnologici necessari per la sua gestione.

Rimaniamo come sempre al Vostro servizio per aiutarvi in tutti i passaggi commerciali e tecnici necessari.

Insoft Osra: il tuo partner per il software gestionale aziendale a Torino e Piemonte

Sei pronto a spiccare il volo? Se hai le idee chiare in merito alle funzionalità del tuo prossimo software gestionale aziendale a Torino e Piemonte, mettiti in contatto con noi

Se invece hai ancora dubbi in merito, affidati a una soluzione personalizzata a 360 gradi e investi in formazione di qualità per te e per i tuoi collaboratori. 

Aziende